Home » PROFUGHI: VITTIME DI UNA GUERRA IN CUI CI NASCONDIAMO INDIFFERENTI
Pensieri in Libertà

PROFUGHI: VITTIME DI UNA GUERRA IN CUI CI NASCONDIAMO INDIFFERENTI

E’ successo di nuovo. Ancora una volta un peschereccio proveniente dall’Egitto con a bordo circa 700 migranti si è capovolto nella notte tra sabato e domenica nel canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord della Libia. Quella Libia da cui tutti i giorni barconi stracarichi di persone, esseri umani – perché questo non deve mai sfuggirci di mente –  salpano alla ricerca di “terre sicure”, ma su rotte decisamente difficoltose. Come difficoltose sono poi le traversate, spesso un vero e proprio terno al lotto. E così, ecco l’ennesima sciagura. E’ questo il termine con cui oggi la stampa descrive il tutto: una “sciagura”, l’ennesima, l’ultima di tante altre. Ma resterà davvero l’ultima?

Intanto, secondo diverse fonti, un mercantile dirottato nella zona ha recuperato 28 superstiti, per cui si teme che il bilancio del naufragio sia di poco meno di 700 vittime. Ventuno i cadaveri finora recuperati. E un grosso punto interrogativo su quella che sembrerebbe essere l’ennesima “tragedia del mare”. Una delle tante, il cui conto sembra essere oramai andato perso in quella “guerra” che ci vede ormai da anni “tutti” indifferenti, istituzioni comprese. Quelle stesse istituzioni che oggi grideranno, in nome di una libertà andata perduta, di popoli costretti a fuggire dalle proprie case in cerca di una salvezza, spesso vana e illusoria. Come illusorie sono poi le parole alla fine, le promesse e gli impegni di un’Europa vigliacca, menefreghista, in grado di spendere giusto solo qualche bella parola o qualche bel finanziamento per paesi ponte quale l’Italia, lasciandola poi “sola” alla fine, nel momento del bisogno. Quando i morti sono solo da contare.

Ma siamo davvero sicuri che basterà una tragedia simile a fare aprire gli occhi all’Europa? Che tutto questa serva da monito. E questa volta a recriminare risposte saranno in molti. Non basterà più solo qualche parola. Servirà ben di più per contrastare tutto ciò. Bisognerà adoperare proposte concrete, bloccando in partenza queste traversate, impedendo agli scafisti di guadagnarci più di quanto già non guadagnino e impedendo a persone alla fine innocenti di andare incontro – nella maggior parte dei casi – a morte certa.  Perché alla fine coloro che noi indichiamo come “profughi”, altro non sono che persone come noi, vittime di un gioco di interessi spintosi troppo oltre. Protagonisti di una guerra di “senza nome”, di volti che si susseguono quotidianamente sui notiziari, in quel cinismo imbarazzante dei media che ora per ora ne riportano i fatti, come tutto fosse all’ordine del giorno. Quei volti, quei “senza nome”, sono vittime comuni di un compromesso che troppo spesso urla e recrimina comprensione più che indifferenza.

Ma oggi si urlerà più forte, si piangerà più forte, si darà voce al primo politico di turno pronto a farci su della demagogia, inutilmente. Perché poi in fin dei conti, a cambiare non sarà nulla. A cambiare, saranno solo i nomi degli ennesimi morti. E non servirà un qualsiasi “mare nostrum” per riportare tutto alla normalità.

di Giuseppe Papalia.

Riguardo l'autore

giuseppepapalia

Classe 1993. Giornalista pubblicista, consulente di comunicazione per i deputati al Parlamento europeo, corrispondente da Bruxelles. Una laurea in scienze della comunicazione e una magistrale in giornalismo con indirizzo “relazioni pubbliche” all'Università degli studi di Verona. Ha collaborato con alcuni giornali locali, riviste di settore e per alcune emittenti televisive dalle istituzioni europee a Bruxelles e Strasburgo. Con TotalEU Production dal 2019, ho collaborato in qualità di social media manager e consulente di comunicazione politica.

Aggiungi commento

Click here to post a comment