Mai più senza spray allontana orso

Sulla vicenda orso si è a lungo parlato, ma in questa vicenda manca la storia dello spray per allontanare l’orso. Uno strumento utile per evitare i suoi attacchi e sopratutto per evitare ricoveri in ospedale, denunce da parte degli animalisti e tant’altro ancora.

Orso spray è un tipo di spray al pepe che viene utilizzato per dissuadere gli orsi aggressivi , tipicamente in ambienti selvaggi come quello delle foreste del Trentino. Il prodotto, di basso costo, si propone come un valido deterrente per evitare spiacevoli incontri con il plantigrado.

Il suo uso può ridurre le lesioni umane causate dagli orsi e il numero di orsi uccisi da persone in autodifesa. L’orso spray utilizza una sottile nube per ridurre temporaneamente la capacità di un respiro, di vedere e di sentire l’odore, dandovi il tempo di lasciare l’area.

Come usarlo?  In un video del parco di Yellowstone tre dipendenti del parco condividono la loro storia su un incontro sorprendente con un grizzly. Il prodotto viene molto usato in Nord America e non ha mai creato nessun problema per i nostri amici della natura. Perchè allora non commercializzarlo anche in Trentino per evitare così spiacevoli situazioni.

In questo modo si spera di scongiurare eventuali e dannosi attacchi da parte dell’orso.

“Il dispositivo funziona ed è diffuso nel nord America”, afferma l’assessore Michele Dallapiccola in riferimento allo spray anti orso, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Claudio Civettini che chiedeva l’impegno della Provincia di Trento nell’autorizzazione al commercio.

Nella sua risposta Dallapiccola dice di condividere con il consigliere di Civica Trentina l’idea che l’utilizzo dello spray al peperoncino anti orso consentirebbe a residenti e turisti una maggiore tranquillità durante le escursioni e costituirebbe, soprattutto, “un efficace strumento dissuasivo in caso di atteggiamenti aggressivi da parte dei plantigradi”.