Stasera Rovereto sarà illuminata di rosa per il Giro d'Italia

Lunedì 22 gennaio il Mart, la Campana dei Caduti e il Castello di Rovereto illuminati di rosa in onore al Giro Giro d’Italia. Il 22 maggio gli scenari incantevoli e le bellezze naturali della Vallagarina arriveranno in quasi 200 paesi del mondo.
Il Giro d’Italia partirà infatti da Trento per arrivare a Rovereto. Il percorso è di poco inferiore ai 35 chilometri e toccherà Nomi, Piazzo, Nogaredo, Brancolino, Isera, poi scenderà lungo il ponte sull’Adige per terminare in corso Bettini, nella pizzza del Mart. Una vetrina veramente mondiale per Rovereto e la Vallagarina, con migliaia di tifosi al seguito. Le televisioni e la stampa diffonderanno l’ambito turistico a livello internazionale.
Il cronometro per specialisti è quasi completamente pianeggiante con lunghi rettilinei raccordati da ampie curve dove la velocità non diminuisce. Finale cittadino un po’ più complesso, ma sempre molto veloce. Medie previste attorno ai 50 km/h.
Si tratta dell’edizione numero 101 della corsa rosa. Lunedì 22 gennaio, quando mancano 101 giorni al Giro, le città che lo ospiteranno hanno voluto mostrare al mondo il loro legame con la Corsa Rosa, illuminando i simboli che le rappresentano tra monumenti, piazze, vie e creazioni particolari. Sarà un vero e proprio tributo al Giro d’Italia, con un impatto visivo e scenografico incredibile al calar delle tenebre.
In accordo con Rcs, l’Apt Rovereto e Vallagarina con il Comune di Rovereto hanno optato per tre simboli della città della Quercia. Ad essere colorati di rosa saranno il Mart, uno dei musei più rappresentativi in Europa e arrivo di tappa, la Campana dei Caduti, simbolo di pace in tutto il mondo, e il Castello di Rovereto. Un modo questo per entrare già nell’atmosfera della corsa sulle due ruote più nota e che appassiona milioni di persone.
L’Azienda per il Turismo sta già lavorando per preparare al meglio l’accoglienza di atleti e tifosi che si riverseranno in Vallagarina nei giorni prima e dopo il passaggio della corsa rosa.
L’edizione numero 101 del Giro d’Italia partirà da Gerusalemme il 4 maggio per concludersi ai Fori Imperiali di Roma il 27 dello stesso mese.