Alpeuregio Summer School, il corso che porta 30 neolaureati a Bruxelles

Dal 25 giugno al 5 luglio, 30 giovani laureati potranno prendere parte presso la Rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles, al programma di alta formazione Alpeuregio Summer School, che offre loro la possibilità di approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee.
I relatori della scuola sono prevalentemente alti funzionari dell’UE che terranno, perlopiù in inglese, lezioni su storia dell’integrazione europea, profili istituzionali e procedure decisionali dell’Unione europea, e forniranno informazioni generali sull’attività di lobbying e sulle possibilità di lavoro nelle istituzioni della UE. Ai partecipanti è richiesto un percorso di studi con riferimenti europei.
Il corso è gratuito, ma gli studenti devono provvedere autonomamente al vitto e all’alloggio. Per sostenere i partecipanti altoatesini la Fondazione Cassa di Risparmio stanzia un contributo pro capite di 300 euro.
Il termine per presentare le domande di partecipazione alla Alpeuregio Summer School è il 6 aprile 2018. Il bando e il programma sono pubblicati sulla homepage della Rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles www.alpeuregio.org