“Noi crediamo che Maurizio Fugatti sia il candidato migliore per diventare nuovo Presidente della Provincia Autonoma di Trento” (chiamata anche con il nome PAT n.d.r.), a lanciare la candidatura dell’Onorevole della Lega è stato ieri sera il Senatore Andrea de Bertoldi in occasione della festa organizzata dal centrodestra per la schiacciante vittoria alle elezioni politiche.
“Solamente con la coesione – afferma de Bertoldi – si può vincere, sopratutto se ci comportiamo, passatemi il termine (il Senatore è di Fratelli di Italia n.d.r.), come fratelli tra di noi. Siamo andati casa per casa, paese per paese e senza distinzione di bandiere per portare finalmente il centrodestra finalmente a Roma”.
Per de Bertoldi non vi sono dubbi su chi debba essere candidato alle elezioni provinciali e il suo pensiero è stato sostenuto anche da Michaela Biancofiore di Forza Italia.
Maurizio Fugatti è il segretario nazionale della Lega Nord Trentino dal 2005 subentrando al secondo mandato da segretario del leader locale Sergio Divina.
È stato eletto alla Camera dei deputati alle elezioni del 2006, proclamato il 28 aprile in sostituzione di Umberto Bossi. È stato eletto al consiglio provinciale il 9 novembre 2008 ottenendo 2.748 preferenze personali dimettendosi però poco dopo.
Nel novembre 2009 ha proposto di limitare la cassa integrazione per gli extracomunitari a solo sei mesi, spiegando la sua iniziativa con la volontà di introdurre in Italia una normativa simile a quella in vigore per i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera.
Nel 2013 è il candidato di Lega Nord e Cattolici Europei Uniti alle elezioni per la presidenza della provincia autonoma di Trento. Ottiene il 6,59% (16.395 voti, di cui 1089 solo al presidente), classificandosi terzo dopo Ugo Rossi e Diego Mosna. Viene quindi eletto consigliere per la PAT.