Attualità

Rifugio Finonchio: è stata data la disdetta

La SAT Sede centrale, in accordo e su richiesta della Sezione SAT di Rovereto, comunica che è stata data la disdetta ai gestori del Rifugio Finonchio.
A causa di insanabili contrasti che in questi mesi hanno caratterizzato il rapporto con i rifugisti la gestione della struttura da parte degli attuali conduttori si interromperà alla fine del mese di aprile.
Il Rifugio Finonchio è situato a 1.588 metri, nel comune di Rovereto, inaugurato dalla SAT di Rovereto nel 1930, venne distrutto durante il secondo conflitto mondiale e ricostruito nel 1956. La ristrutturazione del 2014 ha reso molto più confortevoli i 13 posti letto.
Il Finonchio è facilmente raggiungibile da Guardia (metri 868 strada da Mezzomonte di Folgara) con il sentiero 104, parzialmente su strada, oppure dal Moietto (metri 924 a 12 km. da Rovereto), col sentiero 103 che passa da malga Finonchio in circa ore 2.
Il rifugio rimane comunque aperto fino al 30 aprile, mentre per mercoledì 2 maggio 2018 è prevista la consegna delle chiavi da parte dei gestori.

Secolo Trentino