Cultura

"Banana Split", l'età della giovinezza rappresentata a teatro

Una co-produzione a tre voci – Nidodiragno, ariaTeatro e Bettedavis Duo – per una tre giorni dedicata all’età della giovinezza con Banana Split che andrà quindi in scena venerdì 20 aprile al Teatro comunale di Pergine, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 al Teatro Portland
 Banana Split arriverà quindi sul palcoscenico del Teatro di Pergine venerdì 20 aprile 2018 alle 18 per un nuovo appuntamento di Stage & Chips (ingresso con aperitivo 4€); mentre sarà ospite in doppia replica sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 alle ore 21 al Teatro Portland, anticipato dall’incontro della serie “Lo spettatore accorto”, momento di approfondimento tematico riguardante lo spettacolo condotto da Enrico Piergiacomi con la partecipazione del direttore artistico di Portland, Andrea Brunello, e della compagnia ospitata.
Liberamente ispirato al racconto di Tobias WolffDue ragazzi e una ragazza”, Banana Split parla di un’età magnifica, fragile ed esplosiva: quella della giovinezza, in cui tutto è possibile eppure tutto sembra così definitivo. I due giovani protagonisti, Lu e Gillo – interpretati da Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino – , si conoscono a un corso estivo di recitazione e diventano inseparabili. E lo diventano loro malgrado, perché Lu è la nuova fidanzata di Rao, il miglior amico di Gillo.
E allora tutto diventa più difficile, anche ammettere a se stessi che l’amore cambia continuamente forma e che forse ci si innamora di idee fino a che non si trova qualcuno con cui condividere veramente un pezzo di strada.
Lu e Gillo scoprono silenziosamente che hanno bisogno di conoscersi, per regalarsi i loro pensieri, le loro incertezze, le loro segretissime passioni. Entrambi adorano Shakespeare di cui divorano i “sonetti”, che fanno da colonna sonora alle loro serate di confidenze. Ed entrambi adorano stare ore e ore a parlare, a scoprirsi, a smascherarsi.
Non sanno dove li porterà questa empatia, ma sanno che ad un certo punto arriverà uno split, un taglio.
E come per fare una banana split qualcosa devi tagliare, anche Lu e Gillo sanno che dovranno rinunciare a un’idea dell’amore, a un’idea di un sé finora accettabile per chi gli stava vicino, ma oramai inaccettabile per loro stessi.
BIOGRAFIA
Società Cooperativa C.M.C. – Nidodiragno Produzioni nasce dalla lunga esperienza di Angelo Giacobbe e del suo staff nel settore della programmazione culturale intesa nella sua più ampia accezione.
Finalità principali di Soc. Coop. CMC – Nidodiragno Produzioni sono la produzione e distribuzione di spettacoli  teatrali e musicali, la consulenza e l’organizzazione di rassegne ed eventi culturali.
Il nome Nidodiragno è un riferimento all’opera di Italo Calvino, AUTORE legato alla nostra città, Sanremo, scenario di molte vicende che animano la prima produzione dello scrittore.
 Banana Split – venerdì 20 aprile 2018 ore 18 al Teatro comunale di Pergine, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 ore 21 al Teatro Portland
di e con Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo
regia di Elisabetta Mazzullo
musiche originali di Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo tratte daii “Sonetti” di Shakespeare
 

Secolo Trentino