"Vadena proposte", sei spettacoli per valorizzare la cultura in Alto Adige

Prende il via sabato 9 giugno la seconda edizione di “Vadena proposte”, un progetto sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia di Bolzano e dal Comune di Vadena che porta spettacoli e concerti nel paese poco a sud del capoluogo.
Da due anni il comune della Bassa atesina si è dotato di un piano culturale d’area, un progetto “partecipato” che si propone di valorizzare quanto già c’è nei diversi ambiti culturali e sociali.
“Vadena Proposte è inoltre un´opportunità per conoscere e scoprire Vadena attraverso la cultura, un nuovo contenitore di luoghi e di eventi”, spiega l’assessore Christian Tommasini. Il 2017 è stato il primo anno di questa nuova esperienza, resa possibile dalla collaborazione tra le associazioni del territorio e la pubblica amministrazione.
Il nostro Comune – spiega l’assessora comunale Martine Parise – pur essendo di piccole dimensioni è in grado di offrire proposte molto varie. L’anno scorso abbiamo avuto una partecipazione al di sopra delle aspettative, ma soprattutto abbiamo iniziato un nuovo e significativo rapporto con enti di produzione e organizzazione culturale  come Teatro Stabile di Bolzano, Bolzano Danza, Vereinigte Bühnen Bozen, che in qualche modo rivedono il concetto stesso di periferia i modi e i luoghi della loro proposta culturale complessiva”.
Per il 2018 l’offerta si amplia con sei spettacoli in sei location differenti. Il programma si apre sabato 9 giugno alle ore 20.30 nel piazzale delle scuole di Vadena con un evento in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Lo spettacolo è “Pronto soccorso poesia” di e con Andrea Castelli eEmanuele Dell’Aquila.
Si prosegue venerdì 6 luglio alle ore 21 nella frazione Klughammer con il concerto Jazz in collaborazione con il Südtirol Jazz Festival Alto Adige. Terzo appuntamento è al Felsenkeller (cantina nella roccia) presso la localitá Laimburg con una performance di danza in collaborazione con il Festival Bolzano Danza.
Si prosegue venerdì 31 agosto alle ore 21 nella cantina di Laimburg con lo Swing della New Project Swing Orchestra, rivisitazione in chiave swing e jazz di brani della grande tradizione. Sabato 8 settembre alle 20.30 nella Piazzetta della Chiesa a Vadena è in calendario  Guado A2 A2, evento d’arte contemporanea.
Vadena Proposte si concluderà venerdì 19 ottobre alle 20.30  al Municipio di Vadena con il concerto e l’inaugurazione di “Appunti di viaggio e d’altre scoperte” del musicista-artista Benno Simma.