Sanità, Barison e Berlato (FdI): "Sostegno alla nuova pediatria di Padova"

Pieno sostegno alla realizzazione nei tempi prestabiliti del nuovo polo pediatrico di Padova dove la decisione è già stata presa” – affermano i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Massimiliano Barison e Sergio Berlato.
La mia posizione è sempre stata chiara – afferma in particolare il Consigliere padovano Barison – già nel 2016 appena insediato in Consiglio regionale mi sono reso conto che aspettare la costruzione del nuovo ospedale di Padova per risolvere i problemi di Pediatria avrebbe significato attendere più di dieci  anni. Ad ottobre 2016 sono stato il primo firmatario di un ordine del giorno, poi approvato dalla maggioranza in Consiglio, dove ponevo la problematica della pediatria e chiedevo l’avvio di un tavolo tecnico finalizzato a trovare la soluzione che oggi è più che mai concreta. Ho sempre sostenuto l’opportunità di realizzare la nuova pediatria indipendentemente dal nuovo ospedale e oggi come allora ne sono ancora più  convinto. Questa importante opera ha già i fondi destinati, il progetto è in dirittura d’arrivo e secondo il cronoprogramma l’inizio lavori è previsto per il prossimo anno mentre il nuovo ospedale  è ancora in alto mare“.
Ricordiamo inoltre – continuano i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Barison e Berlato – che per volontà della Quinta Commissione si è tenuto recentemente un sopralluogo sull’attuale reparto che ha evidenziato una situazione particolarmente critica con spazi inadeguati quali corridoi affollati, promiscuità nelle camere e addirittura stanze senza servizi igienici. Anche il Forum delle Associazioni amiche della Pediatria aspetta con ansia la realizzazione di una nuova struttura che dia dignità ai piccoli pazienti e alle loro famiglie oltre a tutto il personale medico e paramedico che in quel luogo esprime la massima professionalità. Su questo dobbiamo essere necessariamente determinati e puntare alla concretezza di un intervento più che mai urgente“.
La sanità padovana – concludono i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Massimiliano Barison e Sergio Berlato – per continuare ad essere eccellenza ha bisogno con celerità di avere la nuova pediatria. Non possiamo permetterci di far passare altro tempo che significherebbe perdere medici e specialisti costretti ad emigrare verso altri poli sanitari. Non è bello continuare ad assistere a lunghissime ed inconcludenti discussioni su un grande progetto che è già stato deciso e deve andare avanti, concentriamo il tempo di tutti per garantire al più presto ai bambini ammalati e alle loro famiglie spazi idonei al fine di evitare disagi e il rischio trasmissione di infezioni. È inaccettabile criticare chi vuole risolvere queste situazioni, non possiamo più lasciare i bambini ammalati  in condizioni di spazi da terzo mondo.