A Manual on Work and Happiness, il teatro internazionale arriva a Pergine

Il prossimo venerdì, 6 luglio 2018, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Pergine andrà in scena il nuovo spettacolo teatrale del Pergine Festival: A Manual on Work and Happiness.
A Manual on Work and Happiness è uno spettacolo teatrale basato su un “manuale di istruzioni” – messo in scena grazie alla partecipazione di volenterosi cittadini – attori per l’occasione, che hanno seguito un intenso processo creativo in una residenza artistica con la compagnia portoghese Mala Voadora.
Un gruppo di persone, seguendo un manuale di istruzioni, crea uno spettacolo. Metodicamente, hanno creato paesaggi relativi a diverse parti del mondo. Lavorano. Collaborano e interagiscono per svolgere i loro compiti. Fare uno spettacolo, per quanto sia divertente, richiede lavoro. È faticoso. Per intrattenere se stessi e il pubblico, queste persone, mentre lavorano, raccontano alcune storie.
E speculano su come sarà il lavoro nel futuro: chi lo farà, come sarà fatto, per chi. Nelle pause, si uniscono per una cena attorno al tavolo. Una celebrazione. Appare un uomo che esce dal paesaggio, si rivolge al gruppo e parla della vita e della possibilità di essere felice. Tutti lo ascoltano e poi tornano al lavoro.
Lo spettacolo è una coproduzione tra Artemrede (Portugallo), Pergine Spettacolo Aperto (Italia), L’arboreto -Teatro Dimora (Italia), Teatro Municipale e Regionale di Patrasso (Grecia) ed è finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.