Inizia il ritiro del Napoli, in arrivo a Dimaro la squadra partenopea

Ventuno giorni di allenamenti a Dimaro-Folgarida, quattro amichevoli (un triangolare sabato prossimo a Dimaro e due incontri a Trento), una serie spettacolare eventi collaterali, la tradizionale allegria partenopea e la voglia della Val di Sole di stupire ancora una volta i propri ospiti che trascorrono qui a luglio dei giorni di vacanza al seguito de SSC Napoli. Sono questi gli ingredienti dell’ottavo ritiro precampionato della squadra del presidente Aurelio De Laurentiis che martedì inizierà la nuova stagione in questo paradisiaco angolo del Trentino.

Da martedì a lunedì 30 luglio nella splendida cornice di Dimaro-Folgarida si apre l’ottavo ritiro azzurro, che di fatto rappresenta una sorta di record da Guinness per i top team italiani e probabilmente anche internazionali. Il tutto per garantire il comfort ideale per svolgere un ritiro di alto profilo.

La squadra si allenerà quasi tutti i giorni, mattina e pomeriggio, al centro sportivo comunale di Dimaro in località Carciato. Come di consueto le sedute saranno a porte aperte con ingresso gratuito e saranno seguite dall’incontro dei giocatori con i tifosi per autografi e foto di rito. Anche lo stadio è stato sottoposto a miglioramenti e adeguamenti come illustrato di recente dal sindaco Andrea Lazzaroni e dalla vicesindaco Monica Tomasi nel recente sopralluogo con Antonio Saracino e Nicola Lombardo (SSC Napoli) e per la parte trentina  Maurizio Rossini con Matteo Rossi (Trentino Marketing), il presidente Luciano Rizzi e il direttore Fabio Sacco affiancati da Vittorio Menghini e Alberto Penasa (Apt Val di Sole), e il responsabile della polizia locale Fabio Arnoldi (Comune Dimaro Folgarida).

La nuova stagione si aprirà con il triangolare che opporrà il Napoli alle due formazioni di Lega Pro del Pisa, che quest’anno ha sfiorato la Promozione in Serie B ed è in ritiro poco lontano a Storo, e del Gozzano, società piemontese salita nella serie superiore dalla serie D. Si gioca sabato 14 sul Campo di Carciato a Dimaro, con inizio alle 16.30.

Il calendario delle amichevoli del Napoli prevede poi due ulteriori appuntamenti allo Stadio Briamasco a Trento: domenica 22 luglio SSC Napoli-Carpi FC e domenica 29 luglio SSC Napoli-AC Chievo Verona, con calcio d’inizio sempre alle 21.00.

Prologo agli impegni agonistici sarà il tradizionale incontro Il Mister e due giocatori incontrano i Tifosi che permetterà ai fans porre delle domande a Mister Ancelotti e a due calciatori. L’appuntamento è per venerdì 13 luglio al Centro Congressi alla Sosta dell’Imperatore di Folgarida con inizio alle ore 21.15.

Quello tra la Val di Sole|Trentino e Ssc Napoli è un rapporto che ormai assomiglia si può definire di amicizia e consente a migliaia di ospiti-turisti di vivere le proprie vacanza a contatto stretto con i loro beniamini e in un ambiente naturale dove è normale conciliare benessere, relax e divertimento.

Una realtà turistica impreziosita dalle Dolomiti di Brenta, dal Ghiacciaio del Presena, dagli alti monti della val di Pejo e di Rabbi, e dal fiume Noce. Senza dimenticare il torrente Meledrio che attraversa Dimaro e scorre a fianco dello Stadio di Carciato per trasformarsi a ogni fine allenamento in una preziosa occasione rigenerante per i giocatori.

Infatti, l’acqua fredda, frizzante e ossigenata favorisce il recupero post lavoro. E d’altronde questa opportunità non è casuale: Val di Sole nella lingua dei Reti significa valle dell’acqua. Se il Sole è perfetto nel legame con Napoli e la sua calda accoglienza non dimeno, è l’acqua che qui si trasforma anche in occasione di benessere, business e divertimento.

In questa valle, che non è esagerato definire una palestra a cielo aperto per le sue innumerevoli proposte di vacanza attiva (qui sono di casa Mtb, rafting, canoa, trekking, nordic walking, arrampicata e d’inverno sci alpino, nordico e snowboard), vi sono decine di opportunità riservata sia alle famiglie, ai principianti e a chi vuole vivere la vacanza come occasione rigenerante dallo stress cittadino quotidiano, sia ai grandi professionisti dello sport. Ricca è anche la proposta di Terme e Spa.

E Napoli a parte sarà un mese a tutto calcio: venerdì scorso è iniziato a Peio il ritiro dell’AC Chievo. La squadra di Lorenzo Danna ha in calendario due amichevoli sul campo di Cogolo di Peio: mercoledì 11/7 AC Chievo-Rappresentativa Revival Val di Pejo e sabato 14/7 (ore 16.30) AC Chievo-Rappresentativa Top22 Dilettanti Calcio Veronese.

Sempre a Peio sabato 14/7 arriverà il Cagliari che vi soggiornerà sino a sabato 28. Tre le amichevoli previste: martedì 17/7 (ore 17.30) Cagliari Calcio-Asd Rotaliana; mercoledì 18/7 (ore 17.30) Cagliari Calcio-Real Vicenza e giovedì 26/7 (ore 17.30) Cagliari Calcio-Cremonese (in ritiro a Spiazzo). Il Feralpi Salò (Lega Pro) sarà nel tradizionale ritiro di Mezzana dal 16 al 29 luglio.