De Bertoldi (FdI): "Il Governo ha accolto il nostro appello sulla circolare Gabrielli"

Apprendiamo con soddisfazione che il governo metterà mano alla circolare Gabrielli“. Così afferma Andrea de Bertoldi, Senatore di Fratelli d’Italia eletto presso il Collegio Uninominale di Trento.
In occasione della Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni promossa dall’Anci – continua il Senatore – i Sottosegretari agli Interni Candiani Molteni hanno espresso l’intenzione del governo di rivedere la circolare Gabrielli. Si parla di distinguere più nettamente i grandi eventi dalle feste e sagre popolari che sono state fortemente penalizzate in questi mesi da burocrazia costi eccessivi“.
Questa è la strada giusta – sottolinea festante de Bertoldi – tracciata da Giorgia Meloni e da Fratelli d’Italia con una mozione in tal senso depositata alla Camera, presentata il 4 luglio scorso e ribadita ieri nel corso dell’evento ‘È sempre più blu‘, nel quale 220 amministratori locali hanno aderito a FdI“.
Nelle prossime ore – conclude de Bertoldi – chiederò assieme ai colleghi Parlamentari un incontro ai Sottosegretari per accertarmi che questo intendimento sia attuato con la dovuta correttezza tecnica“.
Un risultato che ha incontrato anche il placet di Antonino La Spina, presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. “Accogliamo con favore le iniziative che mirano a snellire gli obblighi scaturenti dall’attuale normativa che regola l’organizzazione degli eventi pubblici” ha infatti dichiarato il presidente.
Che rilancia: “La sicurezza è l’interesse primario, ma diversificare gli obblighi e gli oneri a carico delle associazioni in relazione alla tipologia ed alla dimensione degli eventi consentirebbe di salvare decine di iniziative che, altrimenti, come accaduto in più parti d’Italia, non potrebbero realizzarsi“.
Alla luce dell’esperienza maturata sul campo – conclude La Spina – siamo pronti a fornire un concreto contributo sul tema ed in tal senso auspichiamo di essere ascoltati“. Ora tocca al governo dimostrarsi all’altezza delle promesse effettuate.