Marcello Foa eletto dal cda Presidente Rai (ma domani FI sarà determinante)

Il cda della Rai ha nominato a maggioranza Marcello Foa presidente della Rai. Si sblocca dunque la situazione, anche se in maniera provvisoria. Domani tuttavia si aspetta la conferma. Mentre m5s e Lega spingono sul loro candidato, Forza Italia ha annunciato il suo voto contro.
In consiglio Rita Borioni (Pd) avrebbe votato contro la nomina di Foa alla presidenza, mentre Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti di Viale Mazzini, si sarebbe astenuto. Attualmente mancano ancora 4 voti. Domani, alle 8.30, la Vigilanza sarà chiamata a dare il suo ok vincolante a maggioranza di due terzi sul presidente, e i voti azzurri saranno determinanti. 
Un passaggio delicato quello su Forza Italia, che potrebbe rimettere in discussione le carte in tavola. “Se Foa sarà bocciato, – come rilanciato da Repubblica – Forza Italia si attende un altro nome dal ministro del Tesoro Tria auspicando però un metodo più adeguato: che sarebbe quello del confronto prima di fare delle scelte che coinvolgono tutte le forze politiche e non solo una parte”.