Cultura EVENTI

Appuntamento finale per Panorama Music, a Vigo di Fassa si esibisce il duo Albertini-Bruni

Domenica 26 agosto appuntamento finale per Panorama Music, la sezione del TrentinoInJazz che si è svolta nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, organizzata dalle società di impianti a fune della Val di Fassa, con la direzione artistica di Enrico Tommasini. Al Ciampediè il duo Albertini-Bruni.
Un programma con musiche di autori classici (Bach, Vivaldi, Marcello, Schubert, Beethoven, Gounod, Massenet, Saint-Saens, Sarasate, Tarrega, De Falla, Kachaturian, Bruni, Offenbach, Satie, Fauré, Debussy…) e moderni (Gershwin, Morricone, Piazzolla, Weill…).
Il duo composto da Santo Albertini (armonica a bocca) e Edoardo Bruni (pianoforte) concentra la propria attenzione sull’armonica a bocca, strumento dalle enormi potenzialità, forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: l’estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari.
L’armonica a bocca ha origine da uno strumento risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l’organo a bocca orientale, che appare solo agli inizi del XIX secolo in Occidente e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo.
L’armonica più conosciuta è quella diatonica, facile da suonare perché limitata ad una specifica tonalità. Il vero e proprio strumento completo è invece l’armonica cromatica, che permette l’esecuzione di qualsiasi brano musicale grazie alla sua eccezionale estensione ed alla possibilità (assente nell’armonica diatonica) di eseguire tutte le dodici note della scala cromatica. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 14.30 nella tenda manifestazioni di Vigo di Fassa.
Nonostante per Panorama Music sia l’appuntamento finale, TrentinoinJazz 2018 proseguirà anche la prossima settimana. Il prossimo 2 settembre è infatti in programma a Lagolo (TN) l’esibizione del Carlo Maver Trio.

Secolo Trentino