MUSE, nuove iniziative per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza che si celebra ogni anno con proposte a tema in tutto il mondo per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO.

Quest’anno, l’iniziativa focalizza la sua attenzione sul secondo tra i 17 obiettivi promossi dall’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, con il claim “Un mondo #Fame Zero entro il 2030 è possibile”.

Il MUSE aderisce a questa giornata con una serie di attività rivolte alle scuole e con la proposta di alcuni corner informativi e dimostrazioni pratiche a cura di MUSE, AIRC e OpenWetLab.

Educatori, biologi e nutrizionisti coinvolgeranno il pubblico sul vasto tema delle buone pratiche alimentari, perché essere informati e consapevoli è il primo passo per sconfiggere i problemi nutrizionali, migliorare la qualità dell’alimentazione e l’agricoltura sostenibile.

 Questi i corner visitabili, per tutta la giornata, con ingresso compreso nel biglietto di ingresso al MUSE:

I COLORI DELLA SALUTE. Giallo limone, arancio carota, rosso pomodoro: frutta e verdura arricchiscono di colori la nostra tavola. Ma come mai i vegetali sono colorati? E per noi perché è importante mangiare a colori? All’interno degli orti del MUSE si trova l’occasione per diffondere la conoscenza dei molti ortaggi poco noti e stimolare l’attenzione per la biodiversità di interesse agricolo e alimentare, promuovendo stili di vita sani e buone abitudini alimentari. A cura del MUSE

DIETA E PH: POSSIAMO ESSERE MENO ACIDI? Si parla molto di dieta alcalina, dei suoi presunti benefici e dell’importanza del pH nel nostro corpo. Ma che cos’è veramente il pH? Possiamo cambiarlo con la dieta, e questo ci farebbe davvero bene? A cura di Open Wet Lab.

CONSERVIAMO BENE IL CIBO, ASCOLTANDO LA SCIENZA. Sappiamo per esperienza che i cibi non rimangono commestibili all’infinito, ma possiamo riuscire a farli durare un po’ di più. Ma come? Pastorizzazione, sottaceto e tanto altro: come fare a conservare il cibo evitando pericoli per la nostra salute. A cura di Open Wet Lab.

CIBI NATURALI VS CHIMICA: L’ETERNA LOTTA TRA BENE E … MALE? Il termine “chimico” associato al cibo ci fa rizzare i capelli. Cos’è la chimica? Mangiare “naturale” è più salutare? La natura e la scienza in cucina davvero non possono coesistere? Capire fino in fondo il significato delle parole, per evitare fraintendimenti. A cura di Open Wet Lab.

IL CIBO DENTRO IL CIBO. Di cosa è fatta una banana? Di banana? Cosa entra nel nostro corpo, quando la mangiamo? Il concetto di macro e micronutrienti, quello che sta veramente alla base della nostra dieta, ma anche quello che dà il sapore e l’odore ai nostri cibi. A cura di Open Wet Lab.

AIRC nelle scuole. L’associazione italiana per la ricerca promuove un progetto educativo per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere. Per approfondimenti: www.scuola.airc.it Corner cura di AIRC