La Senatrice di Forza Italia Elena Testor durante un intervento ufficiale in Aula al Senato ha voluto esprimere la sua vicinanza alla popolazione che negli ultimi giorni è stata colpita dall’eccezionale ondata di maltempo che ha messo in ginocchio parte del nord Italia.
Dalla nota ufficiale Elena Testor ha dichiarato: “Esprimiamo il nostro cordoglio per le vittime e la nostra vicinanza come rappresentanti delle istituzioni, alle famiglie delle vittime di questa ondata di maltempo che ha colpito la penisola da nord a sud”.
Proseguendo nel suo intervento la Senatriche ha aggiunto: “Quello di questi giorni non è solo un disastro umano per le troppe vittime che sicuramente potevano essere evitate, ma anche un disastro naturale e paesaggistico, infatti ci vorranno anni per ripristinare sentieri e strade forestali e decenni per rivedere i boschi ora distrutti. Siamo orgogliosi delle donne e degli uomini della protezione civile, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dei corpi volontari, che in questi giorni hanno ininterrottamente prestato il loro aiuto per garantire la sicurezza e ripristinare quanto più possibile la normalità sui territori colpiti.”
Concludendo il suo intervento Elena Testor ha ricordato: “Per far fronte a questa emergenza servono risorse che vanno stanziate immediatamente nella Legge di Bilancio, per far fronte immediatamente ai danni causati dai nubifragi, allagamenti e frane che hanno distrutto case, aziende e infrastrutture. Chiediamo ai Ministri competenti di poter accedere ai fondi europei di solidarietà per i danni causati dal maltempo”