"Separazione", il nuovo spettacolo del Teatro di Pergine

La sera del 22 novembre 2018 alle ore 20.45 la produzione firmata Ludus in Fabula intratterrà il pubblico del Teatro di Pergine con lo spettacolo Separazione di Tom Kempinski con la regia, traduzione e interpretazione di Marina Thovez insieme a Mario Zucca.
Otto telefonate. Otto momenti cruciali della vita dei due protagonisti, otto gradini di conoscenza.
Separazione è la storia di Joe e Sarah, lui a Londra, lei a New York, lui commediografo dal successo passato e dal presente nevrotico, lei attrice in cerca di rilancio dopo una grave malattia neurologica, che la costringe tra la sedia a rotelle e le grucce. Tra loro nasce un rapporto telefonico, in bilico tra ironia e psichiatria, amore e amicizia.
L’autore Kempinski confeziona una commedia tanto semplice quanto arguta, che affronta senza giri di parole le difficoltà di comunicare ed amarsi, usando il teatro, la scrittura e la malattia come metafore. Perché Joe e Sarah, come tanti di noi, sono divisi da tante cose: chilometri, continenti, ruoli professionali, malattie, esperienze passate, diffidenza. E soprattutto paura: paura di mettere insieme le rispettive fragilità.
Gli interpreti Zucca e Thovez riportano tutto questo in una piacevole commedia sofisticata che parla di sentimenti senza sentimentalismo.
Nel 2009 Marina Thovez e Mario Zucca fondano la loro compagnia teatrale, la “Ludus in Fabula”. Il nome sintetizza l’essenza della loro arte teatrale: mantenere vivo lo spirito del gioco in ogni rappresentazione. Il che non significa ridere a tutti i costi, ma lasciarsi conquistare dalle emozioni e abbandonarsi alla bugia teatrale con ingenuità infantile. È un’arte al servizio del pubblico, che deve stupire, meravigliare, arrivando al cuore delle persone. È provocazione colta, nella quale ognuno di noi può scovare significati altri, rendendo leggero l’esercizio del pensiero. È un teatro di qualità, interclassista e intergenerazionale. E lo spettacolo Separazione è l’ennesima dimostrazione del loro modo di fare teatro.
 
Separazione – giovedì 22 novembre 2018 ore 20.45, Teatro di Pergine
di Tom Kempinski, Regia e traduzione Marina Thovez, con Marina Thovez e Mario Zucca, scene Eugenio Guglielminetti, Produzione Ludus in Fabula