Domenica 25 novembre alle ore 17.00 presso il teatro della frazione di Piazza di Terragnolo andrà in scena l’ultimo appuntamento della rassegna Teatro in Valle 2018 dedicato a bambini e famiglie.
A coinvolgere bambini e adulti ci sarà Francesco Giorda della torinese compagnia Teatro della Caduta, con “Il Pianeta lo salvo io”. Uno spettacolo laboratorio molto sperimentale che desidera accompagnare bambini dai 4 anni in su alla scoperta di ben 101 mosse utili a tutelare e salvaguardare il nostro Pianeta in pericolo.
Uno spettacolo importante, durante il quale, riflessioni e azioni inerenti la tematica del surriscaldamento globale, sarranno presentate al pubblico attraverso la chiave magica della narrazione e del teatro: un modo per rendere affascinanti piccole accortezze quotidiane da adottare per voler bene alla nostra Terra e sentirsi responsabilizzati rispetto a temi quali il cambiamento climatico e l’esaurmento delle risorse disponibili.
Lo spettacolo è promosso da Giralangolo; un’iniziativa editoriale della casa editrice EDT, a partire dalla pubblicazione del libro di Jaquie Wines “Il Pianeta lo salvo io!”.
Dalle note di regia si legge: “Un pianeta surriscaldato, sporco e depredato delle sue risorse: è questa l’ingombrante eredità che gli adulti di oggi lasciano agli adulti di domani. Bisogna fare qualcosa subito: i problemi ambientali sono diventati troppo urgenti. E se gli adulti non se ne occupano, tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa.
“Il Pianeta lo salvo io!” nasce dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ecco dunque “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersi cura dell’ambiente con semplici gesti quotidiani”.
Con l’intento coinvolgere e sensibilizzare, e allo stesso tempo divertire, si propone ai ragazzi (e ai grandi che li accompagnano) un’insolita presentazione: un laboratorio spettacolo condotto da Francesco Giorda artista di strada, clown ed equilibrista che da oltre 10 anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli.