NikeConnect, le maglie hi-tech di Chelsea e PSG

La tecnologia e il progresso vanno a braccetto, ormai è assodato, e la Nike lo dimostra con NikeConnect, ovvero un sistema che consente di connettere la divisa di Chelesa e Paris Saint-Germain al proprio smartphone. Questa operazione consente di ottenere contenuti esclusivi, partecipazione ad eventi e informazioni generali sul club e sui giocatori. Tutto ciò sta portando un nuovo modo di interazione tra il proprio tifoso e la squadra, ma in cosa consiste esattamente?
Scaricando sul cellulare l’applicazione specifica – è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android -, è possibile accedere a contenuti esclusivi e a diverse informazioni che riguardano i giocatori e la squadra scansionando una maglietta – in questo caso, la terza divisa del Chelsea 2018/19 e la Jordan PSG 2018/19 della Champions League – che ha un chip nell’etichetta anteriore. Questa operazione consente ai fan di conoscere diverse informazioni, come per esempio il risultato delle partite e le statistiche dei giocatori e delle squadre, e di poter personalizzare esteticamente la propria maglietta.
La tecnologia NikeConnect è stata già introdotta circa un anno fa negli Stati Uniti, sulle canotte delle squadre di basket dell’Nba, chiamate nello specifico Nike Connected Jersey. Anche qui i fan possono accedere a tutte le statistiche di tutti i giocatori e le squadre del campionato, ma anche accedere al risultato in tempo reale delle partite, al calendario della stagione, alle playlist Spotify dei giocatori e, addirittura, riuscire a comprare il biglietto della partita.
Questo è un assaggio del futuro che la Nike ci offre. Un futuro che fornisce sempre più accessibilità e semplifica certe azioni, come gli acquisti, sempre più veloci e, soprattutto fatti da casa. Un futuro dove lo smartphone diventerà lo strumento per eccellenza della quotidianità, perché ci permetterà di fare tante cose in più che già facciamo – NikeConnect ce lo dimostra -, e del progresso, discutibile o meno che sia.