Tra le tante situazioni da risolvere per il nuovo Presidente provinciale Maurizio Fugatti c’è anche la questione legata ai lupi, animali in una condizione border-line tra l’essere specie protetta e il rappresentare un serio problema per gli allevatori.
Nella mattina di ieri, Fugatti si è recato a Marani di Ala per osservare i danni causati da un’incursione di alcuni lupi. “Non è accettabile che i lupi possano arrivare così vicini alle case, nel fondovalle. Ormai si tratta di una questione di ordine pubblico, per la quale occorre agire con rapidità e decisione” ha dichiarato il Presidente leghista, annunciando di aver già chiesto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ad accompagnare Fugatti c’erano anche Vanessa Cattoi, deputata trentina della Lega e Claudio Soini in qualità di Sindaco di Ala. Sul posto si è fatto trovare anche Tommaso Borghetti, assistente forestale, per raccontare quanto accaduto.
L’attacco da parte dei lupi è avvenuto di mattina – le 6.30 circa – e ha portato all’uccisione di tre agnellini, uno dei quali ritrovato a 20 metri da un’abitazione. “Sul problema la precedente amministrazione è stata del tutto inconcludente. Qui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Noi ci prenderemo le nostre, perché i cittadini non possono correre rischi simili” ha concluso Fugatti.