Valdastico, Fugatti: "L'uscita a Rovereto Sud è la più utile al Trentino"

Nella giornata di ieri il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e la Giunta provinciale hanno incontrato la Giunta comunale di Rovereto per un’occasione di dialogo e confronto su diversi temi.

Tra questi, viabilità, urbanistica, formazione e impresa, infrastrutture per l’assistenza agli anziani e per la protezione civile e lo stadio Quercia. L’incontro – il primo dopo le elezioni di ottobre – ha visto la presenza di tutti i membri delle due giunte, tra cui il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga.

Si è trattato di un incontro conoscitivo ed interlocutorio, ma anche molto proficuo – ha commentato il Presidente Fugatti – servito a mettere sul tavolo le principali questioni aperte e soprattutto a fare il punto sul protocollo siglato fra le due amministrazioni nella precedente legislatura“.

Immancabile la questione della Valdastico, questione sulla quale Fugatti ha voluto chiarire la posizione della Giunta: “Noi riteniamo che l’uscita di Rovereto Sud sia la più utile a tutto il Trentino, per ragioni di viabilità e di carattere economico e turistico“. Naturalmente, afferma il Presidente, questo si dovrà tradurre in un progetto di massima, con valutazioni di sostenibilità tecnica e ambientale.

Appena avremo sul tavolo un progetto, faremo le opportune considerazioni e decideremo sentendo anche i territori interessati. Attualmente, dunque, tutti i rilievi critici, anche se legittimi, sono prematuri” ha aggiunto Fugatti.

Al termine dell’incontro, le Giunte hanno previsto di rivedersi il mese prossimo per approfondire i temi amministrativi. Con la volontà di Fugatti di dialogare e di confrontarsi nell’interesse di Rovereto e del Trentino.