Donatella Conzatti, Senatrice di Forza Italia, è stata nominata vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
A seguito della prestigiosa nomina Donatella Conzatti ha dichiarato: “Non è una commissione solo di senatrici ne fanno parte anche molti senatori. Il nostro obiettivo sarà attuare la Convenzione di Istanbul sulla rieducazione dei maltrattanti, e costruire relazioni libere dalle violenze. Servono pene più severe perchè serve un sistema penale proporzionato alla gravità delle violenze commesse”.
Proseguendo la Senatrice di Forza Italia ha evidenziato gli obiettivi futuri della commissione: “Tra un anno l’accordo politico è quello di dare il via alla costituzione di una commissione parlamentare permanente bicamerale sui diritti della donna e la parità di genere. Una proposta da me voluta e già chiesta con un disegno di legge. E’ giunto il momento di creare una commissione permanente che supervisioni tutto ciò che emanano le Camere affinché nessun provvedimento possa celare un discrimine legato al genere”.
Infine concludendo il suo intervento Donatella Conzatti ha ricordato: “Se vogliamo rendere effettivo il cambiamento e integrare la dimensione di genere in tutte le altre politiche dobbiamo fare lo sforzo di non inseguire le emergenze ma di ragionare in termini costruttivi e continuativi perché vogliamo una società realmente paritaria”.