Eletta la Giunta regionale: Kompatscher presidente, Fugatti vice, Cia assessore

Al termine della seduta del Consiglio regionale, è stata nominata la Giunta regionale che sarà presieduta da Arno Kompatscher prima di lasciare il testimone all’attuale vicepresidente Maurizio Fugatti nell’alternanza tra le presidenze delle due province autonome.

Dopo aver approvato la proposta di composizione della Giunta, definita in tre assessori per il gruppo linguistico italiano, due assessori per quello tedesco e un assessore per il gruppo ladino, la seduta del Consiglio ha proceduto alla votazione dei candidati.

Maurizio Fugatti è stato nominato assessore e vicepresidente per il gruppo linguistico italiano. Eletti come assessori anche Giorgio Leonardi (Forza Italia) e Claudio Cia, della lista locale Agire per il Trentino. Lo stesso Consigliere regionale ha inoltre ringraziato i colleghi, attraverso un post su Facebook, per la fiducia accordatagli e per il sostegno dimostrato.

Il gruppo tedesco, che esprime già il Presidente con Kompatscher, vedrà le proprie istanze rappresentate da Waltraud Deeg, che ricoprirà il ruolo di vicepresidente del gruppo tedesco e di assessore. Il suo nome è stato indicato dal capogruppo dell’SVP Gerhard Lanz.

Tra gli assessori, il più votato è stato però Manfred Vallazza che, con 45 voti, sarà assessore e vicepresidente per il gruppo ladino. Nominato anche il nuovo Vicepresidente del Consiglio regionale, ovvero Josef Noggler dell’SVP.