Trentino-Alto Adige miglior regione per offerta ricettiva secondo utenti TripAdvisor

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i risultati – positivi per il Trentino-Alto Adige – di uno studio sui trend delle recensioni degli alloggi.

Lo studio mostra come il punteggio medio delle recensioni delle strutture ricettive italiane su TripAdvisor sia cresciuto negli ultimi 6 anni, passando da una media di 4,22 (su 5) nel 2013 a un punteggio di 4,25 nel 20181. Lo studio evidenzia inoltre che il punteggio medio delle recensioni relative alle strutture ricettive italiane è rimasto costantemente superiore alla media mondiale per 6 anni consecutivi.

Dal 2013 ad oggi il punteggio medio degli alloggi italiani ha registrato una crescita costante che ha subito una battuta d’arresto solo nel 2015 e il trend sembra confermato anche per il 2019: il punteggio medio dei primi due mesi dell’anno è infatti pari a 4.26 ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

TripAdvisor sa quanto impegno dedicano i proprietari e gestori delle strutture per soddisfare i propri clienti e si impegna costantemente per fornire loro i migliori strumenti disponibili” prosegue la Quattro.o

Analizzando nel dettaglio il punteggio medio attribuito dagli utenti di TripAdvisor nel 2018 alle strutture ricettive suddivise per regione, emerge che il Trentino-Alto Adige non solo è la regione che vanta la miglior offerta ricettiva sia secondo gli italiani che secondo gli stranieri, ma che il suo punteggio è anche di gran lunga superiore alla media nazionale (4,50 contro il 4,25 del resto d’Italia).

È interessante notare che in generale i viaggiatori italiani sembrano essere leggermente più esigenti rispetto ai viaggiatori internazionali: il punteggio medio attribuito dai primi alle strutture ricettive del Bel Paese nel 2018 è infatti pari a 4,24 a fronte di un punteggio medio pari a 4.272 attribuito dagli utenti internazionali di TripAdvisor.

Nella classifica dei Paesi che apprezzano maggiormente gli alloggi italiani, l’Italia si trova appena fuori dalla Top 10 in undicesima posizione a pari merito con la Norvegia. Sul podio dei Paesi che attribuiscono i punteggi medi più elevati a Hotel, B&B e Pensioni italiane troviamo Stati Uniti (1°), Canada (2°) e Austria (3°), mentre tra chi è meno soddisfatto troviamo al primo posto la Spagna seguita da Portogallo e Argentina, che comunque solo nel caso degli iberici assegnano un punteggio inferiore al 4 (3,99).

Per gli italiani, il Paese dei sogni sono le Maldive: ai suoi alloggi viene infatti assegnato un punteggio medio di 4,58. Al secondo posto si trovano gli Emirati Arabi Uniti, seguiti in terza posizione dalla Tanzania. I loro soggiorni all’estero migliori nel 2018, i viaggiatori Italiani li hanno trascorsi fuori dal vecchio continente: nella Top 10 dei Paesi esteri più apprezzati dagli italiani per la loro offerta ricettiva non compare infatti nessuna destinazione europea.