Comuni montani. Fugatti: "Approfondiremo la questione ambientale"

“In questo Comune ci sono molte problematiche che troviamo in altre valli del Trentino, tanti aspetti del vivere in montagna sui quali siamo impegnati, come il contrasto allo spopolamento e la necessità di garantire servizi adeguati sul territorio”.

Con queste parole il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti è intervenuto, nel corso dell’incontro con il sindaco di Vallarsa, comune di 1400 abitanti, suddiviso in 43 frazioni, dove la Giunta provinciale si è recata per la consueta riunione settimanale.

Alle parole del Presidente della Provincia sono seguite quelle del primo cittadino di Vallarsa che ha dichiarato: “vivere in montagna non è come vivere in città e necessita di risposte differenziate”.

Fra i molti temi posti alla Giunta provinciale, quello della semplificazione amministrativa, della viabilità e dei trasporti pubblici, dei giovani, dell’ambiente e della presenza del lupo. Non è mancato nemmeno un accenno alla questione dell’ipotesi di realizzazione della Valdastico, sulla quale il presidente ha evidenziato di aver convocato un incontro con i sindaci delle Valli del Leno per la prossima settimana.

Concludendo la visita al comune montano Maurizio Fugatti ha poi aggiunto: “noi non sottovalutiamo la questione ambientale e l’approfondiremo attentamente. Presenteremo ai sindaci le ipotesi sul tappeto e cercheremo di trovare la soluzione migliore”.

Sul tema della semplificazione, infine, il presidente ha annunciato la presentazione, a breve, di un disegno di legge che punterà proprio a snellire, laddove è possibile, la burocrazia per le pubbliche amministrazioni, le imprese ed i cittadini.