“In questo Comune ci sono molte problematiche che troviamo in altre valli del Trentino, tanti aspetti del vivere in montagna sui quali siamo impegnati, come il contrasto allo spopolamento e la necessità di garantire servizi adeguati sul territorio”.
Con queste parole il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti è intervenuto, nel corso dell’incontro con il sindaco di Vallarsa, comune di 1400 abitanti, suddiviso in 43 frazioni, dove la Giunta provinciale si è recata per la consueta riunione settimanale.
Alle parole del Presidente della Provincia sono seguite quelle del primo cittadino di Vallarsa che ha dichiarato: “vivere in montagna non è come vivere in città e necessita di risposte differenziate”.
Fra i molti temi posti alla Giunta provinciale, quello della semplificazione amministrativa, della viabilità e dei trasporti pubblici, dei giovani, dell’ambiente e della presenza del lupo. Non è mancato nemmeno un accenno alla questione dell’ipotesi di realizzazione della Valdastico, sulla quale il presidente ha evidenziato di aver convocato un incontro con i sindaci delle Valli del Leno per la prossima settimana.
Concludendo la visita al comune montano Maurizio Fugatti ha poi aggiunto: “noi non sottovalutiamo la questione ambientale e l’approfondiremo attentamente. Presenteremo ai sindaci le ipotesi sul tappeto e cercheremo di trovare la soluzione migliore”.
Sul tema della semplificazione, infine, il presidente ha annunciato la presentazione, a breve, di un disegno di legge che punterà proprio a snellire, laddove è possibile, la burocrazia per le pubbliche amministrazioni, le imprese ed i cittadini.