Politica locale

Femminicidio. Arriva da Fdi la proposta di legge per tutelare i figli minori delle vittime

La deputata di Fratelli d’Italia Carmela Bucalo è intervenuta nella giornata odierna parlando della recente proposta di legge di Fratelli d’Italia, di cui la stessa è prima firmataria, in materia di femminicidio e violenza domestica.

Carmela Bucalo attraverso una nota ha dichiarato: “una proposta di legge per tutelare i figli minori delle vittime di reati di violenza domestica e di genere commessi in ambito familiare o in relazioni di convivenza. L’iniziativa di Fratelli d’Italia vuole dare una risposta concreta ai femminicidi e colmare una lacuna del nostro ordinamento anche in presenza della legge n. 4 dell’11 gennaio 2018”.

Proseguendo nel suo intervento la Deputata di FDI ha specificato i benefici che l’approvazione di questa proposta di legge comporterebbe: “se venisse approvata, con questa proposta di legge, riusciremo a garantire una tutela effettiva anche ai figli nati da una qualsivoglia unione: coniugale o equiparata, quando questa non sfocia nell’omicidio di un genitore da parte dell’altro, ma in comportamenti comunque tali da compromettere un sano equilibrio psicologico dei figli delle vittime, assicurando così continuità con la famiglia d’origine, accoglienza in strutture protette, assistenza psicologica e sanitaria”.

Successivamente Carmela Bucalo ha ricordato come in Italia vi siano oltre quattrocentomila giovani che hanno assistito a episodi di violenza domestica contro le donne, aggiungendo come le statistiche continuino ad essere drammatiche con 1 donna su 3 vittima di violenze fra i 16 e i 70 anni.

Infine, concludendo il suo intervento, Carmela Bucalo ha evidenziato come sia fondamentale prestare attenzione a queste tematiche così delicate ogni giorno dell’anno non solo il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Secolo Trentino