Sarà candidato per le elezioni europee anche il veronese Paolo Borchia, persona chiave nella creazione dell’alleanza identitaria che vede la Lega assieme al Front National e allo FPOE.
Paolo Borchia, veronese, 38 anni, è il coordinatore federale di “Lega nel Mondo”, ruolo occupato prima di lui dall’attuale vicepremier Matteo Salvini e dal Ministro alla Famiglia e alle Disabilità Lorenzo Fontana. In Lega dal 2000, a Bruxelles dal 2010, Paolo Borchia è oggi consigliere politico del gruppo identitario dell’Enf (Europe of Nations Freedom); un “tecnico” del parlamento europeo, in grado sin da subito di lavorare per portare a Verona e in Veneto nuove risorse per investimenti e sviluppo del territorio. “Mi sono laureato – afferma Borchia – in scienze politiche all’Università di Padova e dopo un’esperienza giovanile nell’impresa familiare di lavorazione del marmo e una collaborazione nel settore dei servizi finanziari è iniziata la mia avventura Europea come capo della segreteria di Lorenzo Fontana”.
Nel dicembre 2013, in occasione del Congresso Federale del Lingotto, a Torino, congresso che porterà all’elezione di Matteo Salvini a Segretario della Lega, mi sono dedicato alle relazioni sfociate nella creazione dell’alleanza identitaria con il Front National, l’FPOE, il PVV e il Vlaams Belang”.
Sull’esito di queste elezioni europee Borchia è ottimista. “La Lega” conclude Borchia “sta costruendo una coalizione di grande forza per essere protagonista del cambiamento di questa Europa, stringendo alleanze determinanti per gli assetti futuri. E avrà i numeri per contare e per portare la maggioranza sui nostri temi. Porteremo a Bruxelles professionalità, competenza, passione e voglia di cambiare”.