Oggi. 29 luglio 2019, arriva l’Overshoot Day ovvero, l’uomo ha consumato tutte le risorse naturali (rinnovabili) che il pianeta è in grado di produrre nel 2019.
Questo è quanto evidenziato da Global Footprint Network, l’associazione di ricerca internazionale che monitora i dati relativi all’utilizzo delle risorse naturali dell’uomo e del suo impatto ecologico.
Secondo Global Footprint Network, come riportato da ANSA, l‘Earth Overshoot Day indica inequivocabilmente la data in cui il genera umano consuma più di quanto la Terra sia in grado di produrre. Così facendo l’uomo inizia prematuramente a consumare risorse per il futuro.
Analizzando nello specifico i dati promulgati da Global Footprint Network si evince come vi siano diversi paesi ad aver già raggiunto il loro Overshoot locale. In Italia per esempio è stato raggiunto lo scorso 15 maggio, secondo queste stime, il rapporto tra risorse prodotte e risorse consumate è drammatico con il Belpaese che consuma le risorse di 4.7 paesi come l’Italia.
L’Italia in questa particolare classifica è seconda solamente al Giappone (7.7) e si posizione davanti ad altre nazioni come la Svizzera (che consuma 4.6 volte in più di quello che produce), Gran Bretagna (4) e Cina (3.8). Secondo Global Footprint Network nel 2019 la popolazione mondiale consumerà il fabbisogno di 1.75 pianeti.