Home » Record di pullman dal Trentino per il raduno di Pontida della Lega
Politica locale

Record di pullman dal Trentino per il raduno di Pontida della Lega

“Sono sinceramente molto soddisfatto per la partecipazione di molti trentini a Pontida: in occasione del raduno del prossimo 15 settembre raggiungeremo un record per il numero di pullman. Un successo che conferma come a livello nazionale, ma soprattutto provinciale, la Lega continui a raccogliere consensi con idee tese al buon senso e al bene dei trentini e degli italiani. La vera politica si fa nelle strade e nelle piazze tra la gente, non con inciuci o trame di palazzo”.

Sono queste le parole pronunciate dal Segretario Nazionale della Lega Salvini Trentino Mirko Bisesti alla vigilia dell’appuntamento di Pontida in Provincia di Bergamo. Sabato e domenica moltissime persone da tutta la Provincia Autonoma di Trento – tra militanti, sostenitori e simpatizzanti – prenderanno parte alla storica manifestazione della Lega a Pontida sul tradizionale pratone. Inoltre non mancherà la massiccia adesione dei giovani da tutto il Trentino, i quali partiranno nella giornata di sabato per raggiungere per il consueto congresso.

Il raduno di Pontida è l’annuale ritrovo politico degli appartenenti alla Lega a Pontida, per celebrare il Giuramento di Pontida che secondo la tradizione si sarebbe tenuto il 7 aprile 1167 portando alla nascita la Lega Lombarda contro Federico I Barbarossa.

La prima edizione si è svolta il 20 maggio 1990 nel comune bergamasco di Pontida; durante la festa intervengono i maggiori esponenti della Lega Nord. Sul “sacro suolo”, come veniva definito dai leghisti un prato lungo la strada statale 342, veniva issata la bandiera della Padania e veniva suonato il Va, pensiero di Giuseppe Verdi, scelto quale inno della Padania.