Home » Maltempo, UE stanzia 277 milioni. Bizzotto (Lega): "Ora riforma del Fondo di Solidarietà Europeo"
Politica

Maltempo, UE stanzia 277 milioni. Bizzotto (Lega): "Ora riforma del Fondo di Solidarietà Europeo"

Il voto del Parlamento Europeo che ha approvato lo stanziamento di 277,2 milioni di euro per 15 Regioni italiane colpite dall’ondata di maltempo nell’ottobre 2018, in primis Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, è una buona notizia che porta un aiuto concreto a tutti i nostri territori messi in ginocchio da quelle devastanti calamità“.

Con queste parole l‘europarlamentare della Lega Mara Bizzotto è intervenuta per fornire il proprio punto di vista circa il Fondo di Solidarietà Europeo e la sua decisione di aiutare i territori deflagrati dal maltempo nel 2018.

L’Onorevole Bizzotto ha poi ricordato come i 277 milioni destinati all’Italia siano il massimo risultato che si poteva ottenere con le attuali normative in vigore, aggiungendo come la mobilitazione del Fondo di Solidarietà Europeo sia una delle poche cose che, attualmente, funzionano dell’UE.

Mara Bizzotto dopo aver evidenziato come la Lega abbia lavorato alacremente per riuscire a portare a casa questo importante risultato, che consentirà di continuare nei lavori di ricostruzione, ha rincarato: “ma se pensiamo che l’Italia, per le 15 Regioni interessate, ha denunciato alla UE danni per circa 6,6 miliardi di euro, ci rendiamo conto che i soldi assegnati al nostro Paese sono comunque pochi rispetto al disastro subito. Per questo penso sia doveroso procedere ad una riforma del Fondo di Solidarietà Europeo, che è uno strumento utile ma che va reso ancora più efficace”.

L’eurodeputata della Lega ha poi concluso il suo intervento affermando come la Lega si impegnerà duramente, nei prossimi mesi, per riformare tale fondo in modo da aumentare i finanziamenti per i territori colpiti da calamità e di ridurre l’eccessivo iter burocratico.