Home » La sostenibilità come atteggiamento mentale
Ambiente

La sostenibilità come atteggiamento mentale

Che cosa differenzia le Dolomiti di Brenta dal resto delle Dolomiti Trentine quali appunto le Dolomiti dell’Avisio e le Dolomiti del Primiero con le Pale di S. Martino di Castrozza? Rientrano tutte nel Patrimonio dell’umanità UNESCO, ma mentre le Dolomiti di Brenta sono tutte in territorio trentino, gli altri due gruppi montuosi il Trentino li condivide con altre provincie: con quelle di Bolzano e con il Veneto per quanto riguarda le Dolomiti di Fassa e con la provincia di Belluno per quanto concerne le Dolomiti del Primiero. Un Trentino ricchissimo dunque di identità specifiche, (pensiamo solo all’area ladina delle Dolomiti fassane) e diversità morfologiche, antropologiche e culturali. 

Questi i temi al centro dell’incontro in programma venerdì 11 ottobre alle 17.30 allo Spazio Alpino SAT in via Manci, 57 a Trento, in una  conversazione con  il professor Annibale Salsa, già docente di Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova, esperto di “Cultura alpina” presso il Consiglio dell’Universitá della Val d’Aosta, past president del CAI, membro del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO, autore di articoli e di saggi su riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali. Salsa è inoltre vincitore del “Cardo d’oro” Premio ITAS 2008 (Trento) con il saggio: “Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi” edito da Priuli&Verlucca di Ivrea.

Conversando con Annibale Salsa ci si potrà inoltre addentrare nel concetto di “sostenibilità come atteggiamento mentale”, ossia come visuale culturale in senso antropologico. Approccio ben diverso dal concetto di cultura inteso come sapere cumulativo.

“Chiunque può avere una cultura di montagna – afferma il professor Salsa – che non dipende dal percorso di studi, ma dal modo di pensare, dall’impostazione del proprio vissuto che, educazione, ambiente e stili di vita hanno modellato nel tempo”.

L’evento rientra nelle iniziative che la SAT (Società Alpinisti Tridentini) attraverso la propria Commissione Storico-Culturale e Biblioteca ha organizzato in occasione del decennale dalla proclamazione delle Dolomiti Patrimonio UNESCO e viene realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, con la Fondazione Dolomiti UNESCO .Interverranno la presidente della SAT Anna Facchini, il presidente della Commissione Storico-Culturale e Biblioteca Armando Tomasi e Paola Carinisostenitrice della Fondazione Dolomiti UNESCO.