Home » Telefono amico Bolzano: "Più di 5 mila richieste d'aiuto in un anno"
Salute

Telefono amico Bolzano: "Più di 5 mila richieste d'aiuto in un anno"

L’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia, che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, cerca nuovi volontari a Bolzano. «Il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, ma vogliamo renderlo ancora più capillare ed efficace». 

«Nel 2018, grazie al prezioso supporto di 19 volontari, abbiamo gestito ben 5mila e 400 richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di “ascoltatori solidali”». A renderlo noto è la presidente di Telefono Amico Bolzano Roberta Gasperi, che traccia il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari.  

«La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi – aggiunge – ha chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sé (51%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (56%) con età compresa tra i 46 e 65 anni (52%)».

Fondato nel 1970, Telefono Amico Bolzano odv è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che si prende cura, al telefono e via mail, delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato.  «A livello nazionale nell’ultimo anno abbiamo raccolto e gestito circa 50 mila richieste di sostegno, offrendo quasi 9mila ore di assistenza telefonica e ascolto», spiega la presidente nazionale Monica Petra. 

Il servizio di ascolto di Telefono Amico Bolzano odv – raggiungibile attraverso la linea verde gratuita riservata alla popolazione della Provincia di Bolzano 800851097 – è attivo 365 giorni all’anno dalle 15 alle 24. Telefono Amico Bolzano odv aderisce, inoltre, al numero unico nazionale 199.284.284 che è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24. 

«L’attività dei nostri volontari – sottolinea la presidente di Telefono Amico Italia – è molto delicata, per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa tre mesi finalizzato a fornire a coloro che vogliono intraprendere questo percorso gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità». I volontari, in particolare, rispondono alle telefonate e alle e-mail delle persone che hanno bisogno di aiuto, offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori con l’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato. 

«Essere di supporto a chi vive momenti difficili non è affatto semplice – racconta Antonio, storico volontario di Telefono Amico Italia – In alcuni casi si fa fatica a trovare parole di conforto, ma spesso chi vive un dolore molto intenso trae sollievo anche dal solo fatto di sentirsi capito e ascoltato. Sono molto felice di offrire a chi sta male un piccolo aiuto: facendo del bene, ci si sente davvero bene».  

Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Bolzano e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo bolzano@telefonoamico.it. I corsi inizieranno nel mese di ottobre e verranno presentati ufficialmente lunedì 14 e giovedì 17 ottobre alle ore 20.30, rispettivamente nei locali della Parrocchia Tre Santi (Via Duca d’Aosta, 25) e nella sala Fronza al Centro Cristallo (Via Dalmazia, 30). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

TELEFONO AMICO ITALIA è una organizzazione di volontariato che aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine. Offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama. È membro del comitato internazionale di Ifotes (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce le helpline in Europa e nel mondo. 
IL NUMERO UNICO. Telefono Amico Italia è raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284 e risponde 365 giorni all’anno grazie a 500 volontari. Il servizio è gratuito e attivo in tutta Italia dalle 10.00 alle 24.00.  A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: da telefono fisso 0,06 euro alla risposta e 0.024 euro al minuto, Iva compresa. Per i cellulari il costo varia in funzione dell’operatore telefonico. È possibile accedere al servizio anche attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it 
I CENTRI LOCALI. Telefono Amico Italia è attivo in Trentino-Alto Adige con due centri:  TELEFONO AMICO TRENTO ODV. Nato nel 1977, dal 1985 fa parte, come Socio Fondatore, della Associazione Nazionale Telefono Amico Italia. É convenzionato con il servizio per le politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento e organizza annualmente corsi di formazione per nuovi volontari. I volontari attivi partecipano due volte al mese ad incontri tenuti da formatori ed esperti.Per info: www2.telefonoamico.it/centro-trento/;  www.telefonoamicotrento.itIndirizzo e-mailtrento@telefonoamico.itPagina Facebookhttps://www.facebook.com/telefonoamico.it/ TELEFONO AMICO BOLZANO ODV. Telefono Amico Bolzano odv nasce nel 1970 e dal 1985 fa parte, come Socio Fondatore, della Associazione Nazionale Telefono Amico Italia. Dal 1991, grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, risponde anche ad un numero verde gratuito 800 851 097, riservato esclusivamente alla popolazione della Provincia, oltre che al numero unico 199 284 284, valido per tutto il territorio nazionale.Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-bolzano-it/Indirizzo e-mailbolzano@telefonoamico.itPagina Facebookhttps://www.facebook.com/telefono.bolzano/