Ambiente. Trento è la città più “green” d’Italia

Fridays for future
Erlangen, Schlossplatz

Trento è la città più “verde” d’Italia. Questo è quanto evidenziato da “Ecosistema Urbano”, la classifica stilata partendo da una ricerca di Legambiente, Sole24ore e Ambiente Italia.

Per la prima volta il capoluogo trentino sale al vertice di questa particolare classifica (nel 2018 era al 4° posto) che tiene conto di diversi parametri tra cui: qualità dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti, dimostrando l’attenzione trentina verso soluzioni più sostenibili per l’ambiente.

Trento, con un punteggio di 81.20%, ha superato altre città italiane da sempre attente “al green” come Mantova (seconda con 80.59%), Bolzano (terza con 76.40%), Pordenone (quarta con 75.45%) e Parma (quinta con 74.72%).

Il capoluogo Trentino deve il suo successo al sensibile miglioramento ottenuto in settori cardine come i parametri della qualità dell’aria, la crescita del numero di viaggi con i trasporti pubblici e all’aumento della sensibilità alla mobilità ciclicabile.

I risultati di “Ecosistema Urbano” sono l’ennesima riprova di come a Trento vi sia una particolare attenzione per la qualità della vita dei propri cittadini, attenzione che ha portato il capoluogo a poter vantare l’eccellenza anche in un campo fondamentale come l’Ambiente.