Home » ICity Rank. Trento al 6° posto, tra le più smart d’Italia
Attualità

ICity Rank. Trento al 6° posto, tra le più smart d’Italia

La città di Trento si classifica al sesto posto nella classifica delle città smart d’Italia all’interno di ICity Rank, il rapporto annuale realizzato da ForumPA per aggiornare costantemente l’evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti.

Nonostante per il sesto anno consecutivo Milano si confermi la città più smart d’Italia, l’edizione 2019 di ICity Rank evidenzia come si stia riducendo nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Firenze, seconda classificata, riduce il divario a soli due punti e Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale.

Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati.

Trento in particolare è la prima città per sostenibilità del proprio impatto ambientale, davanti a tutte soprattutto nella depurazione dei reflui e nella qualità del servizio idrico, e terza per solidità economica.

Per realizzare il rapporto, ForumPA ha individuato e analizzato 15 diversi ambiti della vita urbana. Per ognuno sono presi in considerazione un certo numero di indicatori che ne descrivono, e misurano, i diversi aspetti che vengono sintetizzati in indici dimensionali o di ambito. I quindici indici “settoriali” vengono poi trasformati e aggregati in un unico valore di sintesi che consente di calcolare un indice finale.

(Fonte: Comune di Trento)