Un gruppo sinti di Trento ha organizzato per le sardine di tutta italia un’interpretazione di “Bella Ciao” contro la politica dell’odio. “Abbiamo voluto così dimostrare il nostro appoggio a tutte le sardine d’italia”, ha voluto dire uno dei cantanti della canzone.
Intanto a Milano l’ennesima piazza contro Salvini. Niente di nuovo sotto la pioggia. Tra la gente hanno sfilato ex militanti di Rifondazione Comunista, c’era il dem Majorino, Ornella Vanoni e anche lo scrittore Roberto Saviano.
Bella ciao è un canto popolare italiano, nato prima della Liberazione, diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza perché fu idealmente associato al movimento partigiano italiano. Nonostante sia un canto popolare italiano, legato a vicende nazionali, è tuttora noto in molte parti d’Europa come canto di ribellione contro il nazi-fascismo.
Venerdì 6 dicembre dalle 18 Piazza Duomo a Trento si trasformerà in un mare accogliente, colorato, inclusivo, vivace e rispettoso per dimostrare a tutti che anche la città di Trento non abbocca!
Sull’evento organizzato si legge: “L’onda partita da Bologna contro le politiche che fomentano odio e discriminazioni sta coinvolgendo migliaia di ragazze e ragazzi in tutte le piazze italiane e estere. Noi sardine trentine non vogliamo assolutamente restare ferme a guardare. Dimostreremo così quello che siamo realmente: accoglienti, creativi e solidali. E i valori che vogliamo difendere. Vi aspettiamo numerosi, con i vostri amici, colleghi, familiari. Diffondete la notizia il più possibile, solo attraverso il passaparola possiamo raggiungere tutti”.