La lince B132 torna a farsi vedere in Val di Ledro e, a più di sei mesi dall’ultimo avvistamento, torna ad essere immortalata da alcuni cacciatori all’interno della riserva di Molina di Ledro.
Il video della durata di circa 45 secondi immortala l’animale, ben mimetizzato, su uno dei versanti di Tremalzo nel Trentino sud-occidentale. Tale filmato assume connotazioni decisamente rilevanti se si considera che era diverso tempo che l’animale non dava segni della sua presenza.
Come è noto, si tratta dell’unico esemplare la cui presenza è documentata in Trentino ed in generale sulle Alpi italiane, ad eccezione di pochissimi singoli individui presenti nel Friuli settentrionale al confine con la Slovenia.
La lince B132 è un esemplare maschio nato nel 2006 nel cantone del San Gallo in Svizzera (dove è presente una piccola popolazione, reintrodotta dalle autorità locali) e che ha raggiunto la Provincia di Trento nel 2008.
Radiocollarato una prima volta nel Parco nazionale Svizzero nel 2008, è stato poi radiomarcato ancora in Trentino due volte: nel 2010 e nel 2012. E’ un animale solo, dunque per il momento non in grado di riprodursi e di dare continuità alla presenza della specie.
La conferma della sua presenza, spiegano gli esperti, costituisce però un segnale positivo sia in termini di qualità dell’ambiente che lo ospita che dal punto di vista del rispetto nei suoi confronti dimostrato dai cacciatori, che hanno collaborato da sempre al monitoraggio dell’animale.
(Fonte: Comunicati Stampa Provincia Autonoma di Trento)