Dieter Steger, Senatore del Südtiroler Volkspartei e Vicepresidente della Commissione Finanze, ha commentato la Legge di Bilancio votata ieri nell’Aula di Palazzo Madama, ponendo l’attenzione in particolare sui Vigili del Fuoco e i lavoratori stagionali.
“Questa legge di bilancio introduce norme importanti per il nostro territorio e soprattutto scongiura l’aumento dell’IVA al 25%, che sarebbe stato un duro colpo in particolare per le imprese e gli esercizi commerciali dei territori di confine come l’Alto Adige” ha dichiarato il senatore.
“Grazie ai nostri emendamenti siamo riusciti a semplificare la burocrazia per i Vigili del Fuoco, con l’esclusione per i corpi volontari dall’applicazione delle norme sul codice degli appalti” ha aggiunto il Senatore, che poi saluta positivamente la norma che cancella gli aggravi fiscali per il rinnovo dei contratti in quei settori che si basano sul lavoro stagionale.
“Altrettanto importante – continua Steger – sono le norme per dedurre l’IMI e quelle relative all’A22, con 6 mesi di proroga per il rinnovo della concessione. Inoltre è stata cancellata la norma che avrebbe compromesso la progettualità della futura concessione mettendo limiti alla deducibilità degli ammortamenti, visto che si prevede una perdita secca di un miliardo di euro nei prossimi 30 anni“.
Anche le concessioni idroelettriche sono state prorogate al 2023, allineando il Trentino e l’Alto Adige alla scadenza nazionale prevista. “In Commissione abbiamo poi sostenuto la battaglia per ridurre la Plastic Tax che rischiava seriamente di danneggiare il settore per come era stata posta inizialmente” commenta il Senatore.
“Questa Legge di Bilancio – prosegue – doveva togliere dalle spalle degli italiani un’ipoteca di 23 miliardi di euro lasciata dai precedenti governi e che sarebbe stata pagata con un aumento dell’IVA. Ciò è stato evitato e, nel frattempo, sono state inserite norme positive che sosterranno le famiglie, ridurranno il costo del lavoro e verranno incontro alle esigenza del nuovo territorio“.
“Noi dell’SVP sosteniamo questa Manovra con la convinzione che adesso serva una forte iniziativa per la semplificazione burocratica, per la produttività e per la competitività. Solo così l’Italia tornerà a crescere: questo deve essere l’obiettivo del Governo Conte II per il 2020” ha concluso Steger.