Home » Venerdì 10 all’Hotel Vela di Trento: “La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno”
Cultura EVENTI

Venerdì 10 all’Hotel Vela di Trento: “La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno”

Venerdì 10 alle ore 19 si terrà presso l’Hotel Vela di Trento la presentazione del libro del prof. Roberto De Mattei: La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno”.
Ad organizzare l’evento l’associazione di promozione sociale e culturale Universal Salute – Diritto – Lavoro che ha organizzato per l’inizio del nuovo anno sociale 2020 un evento aperto a tutti, soci, simpatizzanti ed amici, presso Hotel Vela di Trento ( Loc. Vela, Via Santi Cosma e Damiano, 21 ). L’evento gode del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

Il Professor Roberto de Mattei, autore del libro ed ospite d’eccellenza,è presidente della Fondazione Lepanto, ha insegnato Storia Moderna all’Università di Cassino e all’Università Europea di Roma. E’ stato vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2003-2011), dirige la rivista “Radici Cristiane” e l’agenzia di informazioni “Corrispondenza Romana” ed è autore di venticinque libri tradotti in varie lingue.

Sovranismo e antisovranismo sono due tendenze del dibattito politico contemporaneo. L’autore di questo volume, sulla base di una profonda conoscenza del pensiero classico e della letteratura contemporanea, dimostra che lo stato e la sovranità non sono idee effimere e convenzionali destinate ad essere superate nel corso della storia, ma una caratteristica naturale e necessaria della società umana, condizione senza la quale si spalancherebbe il baratro del disordine e dell’anarchia. Da questo presupposto parte il libro La sovranità necessaria, scritto dal Professor Roberto de Mattei, per proporre, come recita il sottotitolo, Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno.