“Scenari di Medioriente”, a Trento la conferenza con Gian Micalessin

È prevista per giovedì 13 febbraio, nella sala meeting dell’Hotel America di Trento, la conferenza “Scenari di Medioriente“, con Gian Micalessin, giornalista e reporter di guerra, Roberto Vivaldelli giornalista per “Il Giornale” e Giulia Pilloni, volontaria per l’associazione Sol.Id Onlus. Sarà presente, per il saluto istituzionale, l’Assessore Regionale Claudio Cia.

Una conferenza che vuole analizzare nel profondo lo scenario attuale del Medio Oriente, diviso tra la guerra in Siria che dal 2011 infiamma il paese e il più recente ingresso in gioco dell’Iran” queste le dichiarazioni di Giulia Pilloni, volontaria per Sol.Id Onlus e ospite alla conferenza organizzata a Trento. “Il conflitto in Iran, in particolar modo, ha assunto di nuovo il colore di una guerra contro il totalitarismo, a giustificazione della ormai metodica distruzione di paesi colpevoli solo di rivendicare la propria sovranità“.

Sol.Id – prosegue la Pilloni in nota – è da sempre attiva contro questo tipo di prevaricazioni, intervenendo sul campo e portando il suo contributo frutto di anni di assistenza umanitaria in Siria, Iran e al fianco di tutti quei popoli in lotta a difesa di quella sovranità diventata oggi pretesto di attacchi perpetrati anche per anni“.

Scenari di guerra che interessano il Medio Oriente ma che serviranno per ragionare sulla totalità e complessità di cosa significa oggi essere Stati sovrani contro gli interessi di paesi come l’America, avvezzi alla manipolazione dell’opinione pubblica e al trasformare le loro guerre di potere e imperialismo in battaglie a tutela della democrazia” conclude la volontaria della Sol.Id Onlus.