Giornata internazionale della donna 2020: 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino

Per la Giornata internazionale della donna 2020, il Parlamento europeo celebra il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino sulla parità di genere.

Nel 1995, la quarta conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulle donne ha adottato una risoluzione per l’emancipazione e il miglioramento della condizione delle donne in tutto il mondo. La conferenza ha anche stabilito obiettivi strategici per raggiungere la parità di genere in 12 aree, tra cui: donne ed economia, violenza contro le donne, donne e ambiente e donne in ruoli di leadership.

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’azione, la Commissione parlamentare per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM) ha organizzato un eveventoento giovedì 5 marzo in cui si parlerà principalmente di due questioni: la leadership femminile nella lotta al cambiamento climatico e i prossimi passi verso la generation equality – una generazione in cui tutti hanno pari diritti e opportunità – in particolare per quanto riguardo donne nell’economia, imprenditoria femminile, nonché i divari retributivi e pensionistici di genere.

Nel giorno di mercoledì 4 marzo si terrà un seminario in streaming, dove si parlerà di emancipazione femminile nel business e nell’imprenditoria, del divario retributivo, del ruolo delle donne nella lotta al cambiamento climatico e della violenza contro le donne, con una particolare attenzione all’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul, ci sarà anche la diretta sulla pagina Facebook del Parlamento Europeo.