Neve di Marzo in arrivo

Protezione civile del Trentino comunica che oggi, domenica 1° marzo 2020, è stato emesso un messaggio mirato per nevicate abbondanti in montagna. Dalla tarda mattinata di domani, lunedì 2 marzo, alla prime ore di martedì si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti su tutto il territorio trentino. La quota neve è attesa mediamente attorno ai 900 m, e localmente anche a quote inferiori durante le fasi più intense delle precipitazioni. Oltre i 1000 m si prevedono mediamente 30–50 cm di neve fresca, che potranno localmente anche superare i 60 cm al di sopra i 1400-1500 m di quota.

In queste ore abbiamo assistito all’abbassamento delle temperature in Trentino: pioggia e rovesci con aria fredda. Da domani, secondo quanto detto dalla Protezione Civile, oltre i 1000 metri, ci saranno le nevicate primaverili.

Oggi, domenica, precipitazioni deboli o al più moderate e nevose oltre 1000 – 1200 m circa e localmente a quote inferiori; al pomeriggio possibili temporanee schiarite specie a Ovest. Lunedì molto nuvoloso o coperto e, dalle ore centrali a cominciare da Sudovest, precipitazioni diffuse abbondanti e nevose oltre 900 m circa e localmente a quote inferiori specie al pomeriggio sera e nella notte successiva. Martedì annuvolamenti ed esaurimento della precipitazioni in mattinata; rinforzo dei venti da Nord con locali condizioni di foehn. Mercoledì, giovedì e venerdì parzialmente soleggiato con temperature inferiori alla media del periodo. Riporta Meteotrentino.

Le precipitazioni si esauriranno nella giornata di martedì con contestuale rinforzo dei venti da Nord che produrranno forti raffiche di foehn nei fondovalle.