“È notizia di oggi l’epilogo della maxioperazione antidroga denominata “Besa”, nella quale si sono visti la DDA di Trento, la Guardia di Finanza di Trento ed i Carabinieri del Nucleo operativo di Bolzano stroncare una vasta rete di narcotraffico che si estendeva dal Trentino Alto-Adige fino al di fuori dell’Italia: Venticinque arresti per droga. DDA Trento, GDF Trento, CC Silandro“.
“Con questa grande operazione è stato possibile arrivare a circa 40 persone, di origine prevalentemente albanese (da qui il nome Besa, che tradotto significa “Patto d’onore”) ed indagarne un’ulteriore quarantina: alcuni di questi individui avevano già dei precedenti specifici, e risultavano domiciliati a Merano, ma avrebbero messo in piedi nel tempo un sistema di spaccio con ramificazioni anche all’estero.

Come AGIRE per il Trentino esprimiamo grande soddisfazione per l’esito dell’operazione e desideriamo ringraziare vivamente i membri delle nostre Forze dell’Ordine, sempre impegnati a garantire la legalità. In un Paese come il nostro, dove le risorse destinate alla sicurezza pubblica non sono mai sufficienti e dove non sempre si valorizzano i difensori dello Stato, fortunatamente abbiamo ancora dei risultati soddisfacenti, come l’operazione appena conclusa, raggiunti grazie all’impegno e dedizione di persone che ogni giorno rischiano la propria incolumità.
E’ quanto ha scritto Sergio Binelli, Segretario organizzativo di AGIRE per il Trentino in una nota alla stampa.