“Non toccatevi con le mani la faccia. Perchè, uno dei modi principali con cui si diffonde il virus, è quando ci si tocca bocca, naso o occhi”, ma dopo un minuto la direttrice del dipartimento di Salute pubblica della contea di Santa Clara in California, Sara Cody, ha alzato la mano verso la bocca e si è leccata il dito per girare la pagina del comunicato che stava leggendo. La clip è diventata subito virale su Twitter ed è già stata vista da quasi 4,5 milioni di persone.
Non solo. Era stato lo stesso presidente americano Donald Trump a parlare delle precauzioni da tenere: “Non mi tocco la faccia da settimane: da settimane!”, aveva detto scherzosamente il capo della Casa Bianca durante un briefing per poi chiudere con: “Mi manca”.
Eppure, Sara Cody non è stata l’unico dirigente americano a cadere nella trappola dei gesti quotidiani più automatici. Il Washington Post ha sottolineato come anche altre figure di spicco della scena pubblica statunitense non avrebbero seguito i consigli dati alla cittadinanza per fermare la diffusione del Covid-19. Anche Alexandria Ocasio Cortez, parlando con i giornalisti, avrebbe fatto una richiesta molto simile a quella di Cody, proprio mentre si grattava il naso e si toglieva via i capelli dal volto con una mano.