Mentre il mondo è ancora stretto nella morsa del coronavirus, aspettando che venga preparato e commercializzato il vaccino che potrebbe contribuire a debellare definitivamente questa pandemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità è tornata a parlare del Covid-19 e dei metodi con cui provare a fermarlo.
Il direttore dell‘OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenuto all’interno di un briefing a Ginevra ha specificato, ancora una volta, l’importanza di riuscire a fermare il coronavirus, affermando: “possiamo fermare il Covid-19. Non dobbiamo aspettare il vaccino, dobbiamo fermare la pandemia ora”.
Pur ritenendo fondamentale il vaccino, Ghebreyesus ha affermato la necessità di dover continuare a salvare vite utilizzando la tecnologia e gli strumenti attualmente in possesso delle autorità sanitarie di tutto il mondo. Riconoscendo inoltre l’importanza di continuare a tracciare i contagi, così da prevenire nuovi focolai rintracciando e isolando immediatamente i nuovi positivi.
“Le misure di lockdown possono aiutare a ridurre la trasmissione, ma non possono fermarla”, ha infine concluso il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.