Continuano ad essere ore molto complicate a Lampedusa dove, nella notte, sono sbarcati circa 200 migranti giunti sul suolo italiano con 8 diverse imbarcazioni.
Nonostante i proclami delle scorse settimane non si sono fermati gli sbarchi, con i migranti che sono tornati ad affollare l’hotspost dell’isola siciliana che, a fronte di 95 posti disponibili, si trova a dover gestire oltre 900 migranti.
Come riporta ANSA, delle otto imbarcazioni che sono riuscite a raggiungere il suolo italiano, la metà è riuscita ad arrivare direttamente a terra mentre gli altri sono stati recuperati dalle motovedette della Guardia costiera al largo della costa italiana.
Per tutti i 200 migranti è scattato l’obbligo di quarantena che verrà effettuata sulla nave Gnv Azzurra che verrà preventivamente visitata dalla commissione di visita della Capitaneria di porto che dovrà verificarne il sistema d’isolamento e sanitario e decidere se sia idonea al soggiorno dei migranti.
[…] al di là della pubblicità che è stata fatta negli anni passati, nel 2020 abbiamo avuto una accelerazione di sbarchi che ha addirittura superato il numero che abbiamo avuto nel 2011, quando in Italia era stato […]