ANAS: estate a traffico moderato

Si prevede il bollino rosso per il prossimo fine settimana.

Il 2020 si caratterizza per aver avuto una diminuzione generale del traffico dovuta alla Covid che si riconferma anche nella Fase Tre.

Per il prossimo fine settimana è previsto bollino rosso durante le intere giornate di sabato e domenica che sarà interessata dai rientri di controesodo. Il transito dei mezzi pesanti sarà vietato sabato 22 dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 23 agosto dalle 7:00 alle 22:00.

Ferragosto da bollino giallo. I flussi veicolari consistenti del fine settimana sono cominciati venerdì 14, alla vigilia di Ferragosto, con traffico in aumento in particolare in Veneto, lungo la statale 51 “di Alemagna” e al valico di Fernetti in direzione Slovenia, sul raccordo autostradale 14 “A/4-Trieste-Diramazione per Fernetti”. Flussi consistenti anche nella mattina di sabato in direzione delle principali località balneari e turistiche della penisola lungo le dorsali adriatica, jonica e tirrenica. Sempre relativamente alla giornata di sabato, si è registrato traffico intenso sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e in Puglia, lungo la statale 613 “Brindisi-Lecce” e la statale 379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne”

Nella mattina di sabato segnalato anche qualche rallentamento nell’entroterra ligure e in Lombardia lungo le statali 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, la statale 45 bis “Gardesana Occidentale” e la statale 340 “Regina”, con graduale diminuzione del traffico a partire da fine mattina. Flussi in aumento nel pomeriggio – ma senza particolari disagi – sulle statali calabresi 107 “Silana – Crotonese” e 280 “dei Due Mari”.