ANAS: estate a traffico moderato

Il 2020 si caratterizza per aver avuto una diminuzione generale del traffico dovuta alla Covid che si riconferma anche nella Fase Tre.

Per il prossimo fine settimana è previsto bollino rosso durante le intere giornate di sabato e domenica che sarà interessata dai rientri di controesodo. Il transito dei mezzi pesanti sarà vietato sabato 22 dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 23 agosto dalle 7:00 alle 22:00.

Ferragosto da bollino giallo. I flussi veicolari consistenti del fine settimana sono cominciati venerdì 14, alla vigilia di Ferragosto, con traffico in aumento in particolare in Veneto, lungo la statale 51 “di Alemagna” e al valico di Fernetti in direzione Slovenia, sul raccordo autostradale 14 “A/4-Trieste-Diramazione per Fernetti”. Flussi consistenti anche nella mattina di sabato in direzione delle principali località balneari e turistiche della penisola lungo le dorsali adriatica, jonica e tirrenica. Sempre relativamente alla giornata di sabato, si è registrato traffico intenso sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e in Puglia, lungo la statale 613 “Brindisi-Lecce” e la statale 379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne”

Nella mattina di sabato segnalato anche qualche rallentamento nell’entroterra ligure e in Lombardia lungo le statali 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, la statale 45 bis “Gardesana Occidentale” e la statale 340 “Regina”, con graduale diminuzione del traffico a partire da fine mattina. Flussi in aumento nel pomeriggio – ma senza particolari disagi – sulle statali calabresi 107 “Silana – Crotonese” e 280 “dei Due Mari”.