“SGUARDI SULLA MONTAGNA” Gallerie di Piedicastello Aperte

VERSO I 150 ANNI DEL SAT (1872-2022) Il percorso espositivo, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino con la Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), è visitabile a partire dalle ore 10.00 di venerdì 25 settembre.

La mostra è pensata come momento introduttivo alle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione della SAT (1872-2022) e intende raccontare come è stata percepita la montagna in Trentino dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.

I materiali esposti provengono dalle raccolte dell’archivio fotografico e audiovisivo della SAT (Biblioteca della Montagna – Archivio storico Sat), dall’Archivio fotografico e dalla Cineteca della Fondazione Museo storico del Trentino, dall’Archivio storico fotografico della Provincia autonoma di Trento (Soprintendenza per i beni culturali) e da altri fondi presenti presso istituzioni e musei nazionali e provinciali (Museo Nazionale della Montagna – Cai Torino, Touriseum – Museo provinciale del turismo di Merano, Archivio Priuli & Verlucca di Torino e altri).
Venerdì 2 ottobre, alle ore 17.30, si terrà un evento di inaugurazione della mostra alle Gallerie, con un intervento della presidente della SAT Anna Facchini e del presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal, a cui seguirà un percorso di visite guidate con i curatori della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio 2020 con il seguente orario: da martedì a domenica, ore 10.00-18.00; lunedì chiuso; ingresso libero. Maggiori informazioni su www.museostorico.it