Morto Raffaello Sampaolesi

Con grande cordoglio il messaggio di condoglianze per il Dott. Raffaello Sampaolesi, che nella giornata di ieri è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Dopo una vita spesa per la sua comunità Direttore della Banca d’Italia, aveva 83 anni e di recente aveva ottenuto l’incarico di Difensore Civico.

Era docende di materie giuridiche e Direttore della Banca d’Italia. Prestava servizio come Difensore presso la Provincia di Trento.

Tutti lo ricordano come stimato professionista e persona perbene, che se ne va, dopo aver contratto anche il Coronavirus. Portando con sé oltre 40 anni di conoscenza del territorio e di pratica amministrativa.

IL MESSAGGIO DI ALEX MARINI – PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Nella serata di ieri sera è venuto a mancare Raffaello Sampaolesi, ex difensore civico della Provincia di Trento e persona di grande drittura morale. In questo momento triste, il mio pensiero e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai congiunti.

Al di là degli incontri avuti nell’adempimento delle sue funzioni, non ho avuto modo di approfondire la conoscenza di Raffaello Sampaolesi. Ne conservo tuttavia un ricordo nitido, di persona retta guidata da saldi principi di trasparenza e democrazia.

Mi piace per questo ricordare un suo intervento di qualche anno fa quando, nel ruolo di difensore civico ricordò a tutti che la democrazia non si manifesta solo attraverso l’elezione dei rappresentanti del popolo, ma deve saper trovare momenti di continuo confronto e condivisione. Questa pillola di saggezza è solo una parte del suo lascito alla comunità trentina.
——————————
Alex Marini (M5S)
Consigliere della Provincia autonoma di Trento
www.alexmarini.com
https://www.facebook.com/alexmariniM5S
https://t.me/alexmariniM5S