Nella serata di ieri, si sono chiuse le iscrizioni online effettuate dalle famiglie interessate al mese estivo supplementare della scuola dell’infanzia in Trentino, che andrà così a integrare l’anno scolastico 2020/2021. Sono state 7.313 le famiglie che hanno confermato la frequenza.
“Rispetto allo scorso anno i numeri sono in crescita” conferma soddisfatto l’Assessore all’Istruzione Mirko Bisesti. “L’adesione per l’estate 2021 riguarda più di 7.000 bambini sui 14.000 iscritti. Ora gli uffici provvederanno a formare i gruppi/sezione e a progettare gli interventi didattici e le attività, privilegiando quelle all’aperto“. Stando all’analisi dell’Assessore, i numeri confermerebbero quanto emerso dal sondaggio dello scorso marzo e l’iniziativa potrebbe alleggerire la problematiche affrontate dalle famiglie e dai bambini stessi nei lunghi mesi della pandemia.
Delle 7.313 domande trasmesse in modalità telematica, 3.826 provengono da famiglie i cui bimbi sono iscritti alle scuole della Federazione Provinciale Scuole Materne, 2.626 alle Scuole Provinciali, 544 a Coesi e 317 a scuole a gestione autonoma. L’attivazione del servizio avviene con un minimo di 5 bambini iscritti per le scuole monosezionali e 7 per le altre scuole. Sarà dunque erogato nella quasi totalità delle scuole, poiché solo due non hanno raggiunto il numero minimo di richieste.
La copertura oraria prevista è stabilita in 7 ore al giorno, secondo l’attuale orario di apertura della propria scuola dell’infanzia. Nel periodo estivo è inoltre confermato il prolungamento dell’orario giornaliero di massimo 2 ore per coloro che ne hanno già usufruito durante l’anno, in base alle adesioni pervenute.