Maltempo. Zanotelli: “vicini alle comunità che hanno subito danni per le recenti calamità”

“Desidero esprimere, a nome di tutti, la nostra vicinanza alle comunità dei territori delle diverse Regioni e Province autonome colpite dalle recenti calamità e che hanno subito danni per il maltempo”

Ad affermarlo è stata l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, Giulia Zanotelli, che ieri pomeriggio, in sostituzione del presidente Maurizio Fugatti, ha coordinato i lavori della Commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si è riunita in teleconferenza.

La teleconferenza ha visto esordire Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile che ha aggiornato i partecipanti sull’evoluzione della situazione relativa agli incendi di vaste proporzioni che stanno interessando la Sardegna e che, per essere fronteggiati, stanno richiedendo un notevole impegno di mezzi e uomini. Ha fatto anche riferimento al maltempo, con la caduta di grandine, che ha causato danni e disagi anche sull’autostrada A1.

Al centro dei lavori della Commissione il tema del finanziamento degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Su questo argomento proseguirà il confronto con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il coordinamento e intervenire concretamente sul territorio nei tempi previsti.

(Fonte: Provincia Autonoma di Trento)